utenza
Persone con autismo e disabilità di vario tipo, tutta la comunità del territorio “Oglio Po”.
luogo
Territorio mantovano e dintorni
committente
Bando Autismo progetto “Autdoor” finanziato da Regione Lombardia.
obiettivi
Da settembre 2023 “Vivere il territorio” è una delle azioni inserite nel Bando Autismo progetto “Autdoor” finanziato da Regione Lombardia ed è finalizzata a creare opportunità per tutti di vivere il tempo libero come spazio di scelta e possibilità reale, di pensarsi come persone al centro delle proprie capacità decisionali, di soddisfare bisogni legati alla socializzazione e al piacere di fare.
Vivere il territorio, anche se con uno sguardo particolare rivolto alle persone con disabilità, in particolar modo con autismo, coinvolge tutta la comunità (scuole, volontari, associazioni) per contribuire alla costruzione del tempo libero, come patrimonio di tutti.
È stato quindi creato un gruppo di ragazzi dai 14 ai 33 anni che 2 volte al mese hanno partecipato ad uscite ed attività sul territorio che sono state occasioni di incontro volte allo sviluppo di capacità relazionali e di socializzazione, conoscenza di sé e delle proprie abilità, acquisizione di una maggiore autonomia e autodeterminazione.
numeri
15 ragazzi coinvolti di cui 5 con autismo, 10 con disabilità di vario tipo e difficoltà socio-relazionali, residenti nei 10 Comuni dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po e segnalati dal Servizio sociale di base dei comuni di residenza e dal centro multiservizi dell’ASST di Viadana.
Il primo incontro è stato svolto con i genitori dei ragazzi per la presentazione del progetto ed è prevista una riunione con associazioni, scuola ed enti del territorio per un maggior coinvolgimento di tutta la comunità.
note
All’inizio dell’anno 2023 il progetto “Vivere il territorio” era in carico e finanziato dal Servizio Promozione Vita Indipendente (SeProVI) dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, ma terminati i fondi della riprogettazione settembre 2022-gennaio 2023 il progetto non è più stato rinnovato.
Considerando però l’importanza per il territorio di questa progettazione si è deciso di
candidarlo tra le azioni ammissibili nel Bando Autismo Progetto Autdoor finanziato da Regione Lombardia, una volta vinto il
bando il progetto è ripartito a Settembre 2023 e sarà finanziato fino a marzo 2025.