utenza
Grave marginalità adulta, persone senza dimora, consumatori di sostanze stupefacenti, giovani.
luogo
Via Fratelli Cervi, 72/M (Reggio Emilia).
committente
Comune di Reggio Emilia, Comune di Reggiolo, Comune di Castelnuovo Sotto, Unione Val d’Enza.
obiettivi/finalità del progetto:
Riduzione del danno rivolta a soggetti in condizione di grave marginalità, educativa di strada rivolta a giovani, sportello informativo e orientamento per stranieri in condizione di difficoltà dal punto di vista documentale. Attività informativa tramite social network.
numeri
Sportello di prossimità ha valutato 87 persone delle quali ne sono state prese in carico 60.
Reggiolo: intercettati 3 gruppi di giovani. 60 persone di età compresa tra i 15 e i 23 anni, 45 maschi e 15 femmine.
Castelnovo di Sotto: realizzati 77 contatti sul territorio tra giovani e adulti. Realizzato 1 incontro con la cittadinanza.
UP Reggio
RDD: 233 uscite sul territorio/19 accompagnamenti di persone a servizi/73 incontri su casi specifici/3825 contatti realizzati
dei quali 3825 maschi, 651 femmine e dei quali 579 di persone non conosciute in precedenza.
CITY DRUGS è stato un evento organizzato da UP per i vari enti del territorio e operatori interessati al lavoro con la grave
emarginazione adulta.
Formazione: 11 formazioni tenute da UP in vari contesti: presso l’università di Modena e Reggio Emilia sulla gestione delle Reggiane; un webinar sul tema dei free party; giornate studio sul consumo di crack.
COME: 4 incontri formativi con la cittadinanza delle aree limitrofe alla stazione.
Coordinamento Regionale: partecipazione attiva al coordinamento regionale unità di prossimità. 1 incontro mensile e partecipazione a due eventi Street Parade di Modena e Bologna.
GIOVANI/EDUCATIVA DI STRADA: Effettuate 297 uscite diurne e 26 notturne. Realizzati 10.564 contatti di età compresa tra i 14 e i 21.
SOCIAL: 71 post prodotti, 302 follower.
MATERIALI DISTRIBUITI: 18562 materiali divisi in materiali per il consumo sicuro e materiali informativi sulle sostanze.