utenza
Minori di età compresa tra gli 0 e i 18 anni, con possibilità di estensione degli interventi a favore dei ragazzi di età compresa fra 18 e 21 anni nei casi di prosieguo amministrativo o di completamento di percorsi di accompagnamento all’età adulta, e alle loro famiglie in carico ai Servizi Sociali residenti nei Comuni facenti parte dell’Unione Terre
d’Argine, Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.
luogo
Viale Peruzzi 26, Carpi (Modena)
committente
Prefettura
obiettivi
Il servizio prevede un insieme di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo rivolte a minori in situazione di disagio e alle loro famiglie che necessitano di un sostegno educativo.
Gli interventi sono rivolti a rafforzare i legami familiari, a sostenere i genitori nello loro funzioni genitoriali di accudimenti ed educazione e a sostenere i minori in situazioni di disagio sociale e relazionale. Il Servizio si articola in diverse tipologie di interventi e contesti: il Servizio Socio Educativo Domiciliare, il Servizio socio-educativo Territoriale, l’intervento all’interno degli Incontri Protetti predisposti dall’Autorità Giudiziaria, le forme di accompagnamento dei minori in Comunità, e i minori inseriti nel progetto di ritiro sociale Ri.So.
Il Servizio è rivolto ai minori di età compresa 0 ai 18 anni, con possibilità di estensione degli interventi a favore dei ragazzi di età compresa fra 18 e 21 anni nei casi di prosieguo amministrativo o di completamento di percorsi di accompagnamento all’età adulta, e alle loro famiglie in carico ai Servizi Sociali residenti nei Comuni facenti parte dell’Unione Terre d’Argine, Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.
Il modello che viene proposto riconosce la famiglia e il minore come interlocutore competente e portatore di abilità che consentono la realizzazione e la definizione coordinata e congiunta di interventi di aiuto e sostegno. Sul servizio lavora un team di educatori professionali che lavorano con 47 nuclei familiari con minori fino ai 18 anni.
numeri
Sono state seguite 50 famiglie con 70 minori.
A partire da Febbraio 2023 sono stati organizzati degli incontri mensili con la committenza per poter mantenere un monitoraggio. In particolare è stato richiesto per il progetto Ri.So. (in compartecipazione con la Neuropsichiatria del territorio) l’attivazione di attività laboratoriali settimanali con l’obiettivo di svolgere attività di prevenzione sui ragazzi di ritiro sociale.
Sono stati quindi organizzate le seguenti attività laboratoriali: laboratorio di scrittura creativa (maggio 2023), attività estive giugno-luglio, uscita al parco, attività/sport di gioco libero, fattoria didattica, laghetti di Campogalliano, attività/sport gioco libero, laboratorio di cinema, attività creative per Natale 2024, laboratorio di fotografia.