utenza
Popolazione generale
luogo
Parco del Crostolo (delle caprette) – Reggio Emilia
committente
CS Papa Giovanni XXIII – Ramo B
obiettivi/finalità del progetto:
Il Parco del Crostolo si estende fra l’immediata periferia sud della città (parco Monte Cisa o delle Caprette) e il confine con i Comuni di Quattro Castella e Albinea. Il Parco, delimitato ad est da via Tassoni e ad ovest dalla Statale 63, è di circa 600 ettari e comprende l’asta fluviale (circa 6 km), aree di tipologie diverse (parchi pubblici, zone residenziali, terreni coltivati e superfici in abbandono) le casse di espansione del torrente ed alcuni insediamenti di grande valore monumentale: il Palazzo e il parco ducale di Rivalta, la villa di Rivalta ed il Casino della Vasca (Vasca di Corbelli).
In questa oasi naturalistica, ai confini della città, si situa Restoro, un chioschetto che crea pausa, incontro, relax per quelle persone che vivono il parco.
Restoro opera da marzo a ottobre e fornisce le proprie attività alla cittadinanza.
A partire dal 2022 diventerà un luogo di promozione, anche, di eventi culturali finalizzati alla promozione di tematiche specifiche legate alla identità e mission della Cooperativa: legalità creatività e cultura, pari opportunità e politiche giovanili.
numeri
Giornate di apertura: circa 230
Numero di accessi al servizio: circa 12.500
Numero tirocini riabilitativi socializzanti attivati: 3
Numero di ore lavorate: 3.100
Eventi realizzati: 25