utenza
Persone di età compresa tra i 4 e i 64 anni
luogo
Bassa Mantovana (Viadana, Dosolo, Sabbioneta e Pomponesco)
committente
Comune, Servizi sociali e Seprovi
équipe
De Martino Roberto, Frati Chiara, Grazioli Eleonora, Mazza Paola e Valentina Zanni
obiettivi/finalità del progetto:
I progetti di educativa domiciliare, attivati su richiesta dei servizi sociali e del Seprovi, si rivolgono principalmente a utenti in situazioni di difficoltà e/o con disabilità che necessitano di un supporto in molteplici ambiti. Le educativi domiciliari attraverso progetti educativi offre una rete di sostegno all’utente o all’intero nucleo familiare con l’obiettivo di:
Costruzione e mantenimento di una relazione costante con l’utente e con il nucleo familiare;
Valutazione e sostegno dello stato emotivo dell’utente
Acquisizione di competenze e autonomie individuali dell’utente
Promozione dell’identità e accrescimento dell’autostima
Facilitazione verso il processo di socializzazione\integrazione nel gruppo di pari;
Creazione di una rete relazionale e con i servizi adeguata con il territorio di provenienza dell’utente;
Attenzione verso alcune aree specifiche in base all’utenza quali sostegno scolastico, gestione del denaro e comprensione del concetto di risparmio e cura dell’igiene personale e attenzione verso la corretta alimentazione;
Sostegno nell’introduzione al mondo del lavoro
Il percorso di ogni educativa viene riportato in un diario e rendicontato in relazioni educative richieste dal servizio inviante.
numeri
In totale sono stati svolti 8 progetti di educativa, per un totale di 18 ore settimanali. Nel dettaglio, gli utenti coinvolti nelle progettazioni di educativa domiciliare sono:
6 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni con disabilità;
1 signore di 64 anni;
Un nucleo familiare composto da due adulti e 4 minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni;
Sul territorio le educative sono così distribuite: 3 residenti a Viadana, uno a Sabbioneta, 3 a Dosolo e 1 a Pomponesco.
Alcune educative si sono svolte non solo presso l’abitazione, ma anche in luoghi aperti o pubblici, quali parchi, musei, centri culturali, luoghi di aggregazione giovanile, ecc.
note
Ogni educativa viene assegnata ad un educatore che rimane lo stesso per tutto il progetto, per questo motivo nel 2022 si è creato un momento di équipe in cui gli educatori che lavorano con gli utenti delle educative si ritrovano per discutere criticità, modalità operative e relazioni educative.