utenza
Persone con DGA e loro familiari
luogo
Via Donnino dal Verme, 8 (Reggio Emilia)
obiettivi/finalità del progetto:
“Azzardo Point” è un ambulatorio diurno/serale, composto da un gruppo di professionisti (psicologi, educatori professionali e consulenti finanziari e legali), in grado di aiutare le persone che a diverso grado hanno problemi connessi al gioco d’azzardo.
I servizi offerti sono:
Sportello di ascolto e consulenza, prima accoglienza e valutazione per disturbo da gioco d’azzardo patologico, percorsi di counselling individuale, percorsi di gruppo per giocatori e per familiari.
Assistenza e consulenza per usura e sovraindebitamento con o senza patologie correlate.
committente
Comune di Reggio Emilia
numeri
Nell’anno 2023, “Azzardo Point” ha accolto nei propri gruppi 50 persone con D.G.A e trattato 30 familiari.
Sono stati attivi tre gruppi di giocatori sul territorio ed uno per familiari. I servizi di consulenza hanno registrato circa ottanta contatti di orientamento ai vari servizi e circa 20 contatti rispetto al servizio di consulenza sul sovraindebitamento.
Si rileva una maggiore presenza femminile nel servizio di consulenza familiari e nel gruppo a loro dedicato (presenza complessiva di circa 17 donne) rispetto al numero elevato di presenze maschili nel gruppo giocatori (al momento è presente una sola femmina).
Nel servizio dedicato alla consulenza economica, si rileva un maggiore equilibrio tra i generi.
Questo andamento è suffragato dalla letteratura scientifica che vede la presenza di una femmina con DGA ogni quattro maschi. Sia al maschile che al femminile, si registra una predominanza nella fascia di età over 50.
Nel 2023 il servizio ha provveduto a disseminare 12.000 volantini di prevenzione c/o le farmacie comunali (con intesa con FCR).